Jim Allison: Breakthrough

titolo : Jim Allison: Breakthrough
autore : Bill Haney
durata : 81'/63'
anno : 2019
paese : US
edizione italiana : NO
produzione : Uncommon Productions
OFFICIAL SELECTION: SXSW

La storia vera di uno scienziato non convenzionale determinato a trovare una cura per il cancro.

Oggi James Patrick Allison è un nome conosciuto in tutto il mondo accademico e scientifico per aver vinto il Premio Nobel per la Medicina, insieme a Tasuku Honjo, grazie alla scoperta del ruolo svolto dal sistema immunitario nella terapia contro il cancro, attraverso l’inibizione della regolazione immuno-negativa.

Texano, immunologo negli anni in cui questa disciplina era considerata una pseudo-scienza, nonché suonatore di armonica in una blues-band, ha dovuto battersi per anni contro lo scetticismo dei suoi colleghi e delle grandi multinazionali farmaceutiche.

Jim Allison è un pioniere nel suo campo, un visionario che non si è mai arreso, motivato nelle sue ricerche sull’immunoterapia anche da ragioni personali: affinché nessuno debba più perdere una persona amata a causa di questo terribile male. Com’è capitato a lui, quando ad undici anni dovette affrontare l’improvvisa scomparsa della mamma, morta di linfoma in un’epoca in cui parlare di cancro era un tabù, e di nuovo nel 2005, con la morte del fratello.

Uscito al cinema negli Stati Uniti e narrato da Woody Harrelson, questo brillante documentario racconta una storia positiva e di speranza e mostra come il pensare ostinatamente fuori dal coro possa davvero cambiare il mondo.