The Euphoria of being

titolo : The Euphoria of being
autore : Réka Szabó
durata : 83'
anno : 2019
paese : HU
edizione italiana : NO

Da sola, così Eva Fahidi ritornò in Ungheria, sua terra natale dopo la seconda guerra mondiale. A 20 anni era l’unica sopravvissuta della sua famiglia al terribile campo di concentramento di Auschwitz Birkenau, mentre tutti e 49 i membri della sua famiglia furono trucidati senza pietà dai nazisti, inclusi sua madre, suo padre e la sua sorellina.

Oggi, raggiunti i 90 anni di età, si unisce a Emese, ballerina di fama internazionale in una esibizione di danza e teatro performativo per raccontare la lunga avventura che è stata la sua vita.

Tra disperazione, dolore, speranza, vendetta e amore la regista, Reka, immagina il duetto di queste due donne, una giovane e una anziana e ne osserva l’interazione sul palcoscenico e fuori, cercando un punto di contatto in questa storia lunga tre mesi, attraversando ogni confine. Mentre la storia di Eva prende corpo nella coreografia, le tre donne, regista, ballerina e protagonista si incrociano, rivelando inedite somiglianze e fondamentali differenze. Un racconto toccante per vedere l’Olocausto dal punto di vista di chi l’ha vissuto e lo ha rielaborato nella forma artistica della danza.