The Hunt for Planet B

titolo : The Hunt for Planet B
autore : Nathaniel Kahn
durata : 93'
anno : 2021
paese : US
edizione italiana : NO

Alla ricerca di un nuovo pianeta Terra insieme alla prossima missione NASA: il telescopio spaziale James Webb.

Ottobre 2021: il lancio nello spazio del telescopio a infrarossi James Webb sarà l’evento astrofisico del decennio. Si tratta del più grande telescopio spaziale costruito finora, frutto della collaborazione tra NASA, Agenzia Spaziale Europea e Agenzia Spaziale Canadese. Verrà lanciato da un razzo Ariane, orbiterà attorno al Sole a circa 1,6 milioni di chilometri dalla Terra e da lì osserverà le prime stelle e galassie dell’universo ed esplorerà i pianeti del sistema “Trappist1” alla ricerca di forme di vita.

Il regista Nathaniel Kahn, più volte candidato all’Oscar, segue la realizzazione di questa affascinante avventura spaziale e ci svela le personalità delle molte scienziate che collaborano al progetto e che si dedicano alla ricerca di un pianeta simile alla Terra nei sistemi extrasolari.

A più di quattrocento anni dal momento in cui Galileo puntò per primo il cannocchiale verso il cielo, “The Hunt for Planet B” ci fa riscoprire la meraviglia dell’esplorazione scientifica e l’immensità del desiderio umano. Nell’attesa della scoperta di nuovi pianeti viventi, il documentario ci ricorda però quanto sia preziosa e forse irripetibile la vita sulla nostra Terra.